IMPIANTO AD ISOLA CON ACCUMULO

impianto stand alone 

impianto fotovoltaico stand alone

Installazione di impianti fotovoltaici con sistema di accumulo per stoccare l'energia prodotta durante le ore di sole per poi utilizzarla di sera in base al dimensionamento dell'impianto. 

Questo tipo di impianto, detraibile IRPEF 50%, consente di alimentare ad energia solare gli apparecchi domestici in modo indipendente dalla rete elettrica, ottenendo un cospicuo risparmio sulla bolletta.

Se nell'abitazione è presente una fornitura elettrica (Enel o altri provider), può essere usata come energia di emergenza quando le batterie si scaricano.

Il principio di funzionamento è il seguente:
- Di giorno, in giornate di sole, l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene immediatamente autoconsumata dalle utenze collegate mentre quella in esubero viene stoccata in batterie per utilizzo successivo.
- Di notte, o in giornate di maltempo, viene utilizzata l'energia stoccata nelle batterie. Se l'energia necessaria è superiore a quella presente nelle batterie  il sistema preleverà automaticamente l'energia neccessaria al funzionamento delle utenze elettriche dalla rete pubblica per garantire la continuità.

L'inverter commuta automaticamente sulla rete elettrica quando le batterie si scaricano, ad esempio in periodi di maltempo prolungato, o nella stagione invernale.





​​BACK